Domanda scontata? Questo non credo. Facciamo un riassunto in parole non semplici, semplicissime.
Il Flash-Tool (dall’inglese: strumento veloce) è proprio questo: tester di diagnosi per auto. Ma andiamo nello specifico.
Questa diagnosi, Flash-Tool, a differenza di un anno fa è ormai sulla bocca di molti autoriparatori o quasi. Pubblicità, video, articoli, molti ne parlano ma spesso non si fa chiarezza su cosa sia e come funzioni.
Nulla di più semplice.
Con il Flash-Tool si va a diagnosticare in remoto una autovettura, si effettua la lettura parametri, attivazioni, regolazioni, codifiche, ecc., senza abbonamento annuale.
Ok sembra tutto semplice detto in questi termini ma ovviamente c’è di più.
Le diagnosi in commercio si dividono in:
- Generiche
- Ufficiali e Pass-Thru
- Remote
La diagnosi Generica comprende tutto il comparto di strumenti diagnostici esistenti, plurimarca, con cui è possibile eseguire la maggior parte delle funzioni ma spesso i risultati sono poco veritieri.
Ovviamente questo è una definizione molto semplicistica, ci si potrebbe dilungare per ore parlando delle diverse diagnosi sul mercato, di potenzialità, di limitazioni, di abbonamenti e senza dubbio avremo modo di approfondire tutti questi argomenti degni di nota facendo di questo articolo una semplice introduzioni ai concetti basilari.
Le diagnosi Ufficiali e Pass-Thru, sono l’intermediari. Queste diagnosi mettono in contatto gli autoriparatori con i server delle case costruttrici, e attraverso questo strumento è possibile agire su tutti i modelli, funzioni e molto altro come casa madre.
Esistono due tipi di diagnosi Ufficiali: Ufficiali e Pass-Thru.
Le prime sono le stesse interfacce che utilizzano le concessionarie, effettuano tutte le funzioni di quel singolo marchio e sono riconosciute al cento per cento, ma richiedono un investimento iniziale impegnativo e un abbonamento annuale obbligatorio.
Le Pass-Thru invece sono interfacce con protocollo J2534 che permettono il collegamento tra l’autoriparatore e la casa costruttrice dando loro la possibilità di accedere a tutte quelle funzioni di diagnosi e informazioni ma in maniera limitata. Non hanno abbonamento annuale ma l’obbligo d’acquisto di un credito per ora, giorno, settimana, mese o anno.
Infine, la diagnosi Remota si collega tramite porta OBD, comunica con il server centrale, legge i dati completi dell’autovettura ed esegue la funzione richiesta con il miglior grado di sicurezza possibile tramite diagnosi Ufficiale, Pass-Thru e Generica di quello specifico marchio.
Viene utilizzata qualora non sia possibile ricorrere alle Generiche per mancanza di un protocollo, modello o funzione.
Detto ciò, come si utilizza il Flash-Tool?
Basterà collegarlo alla porta OBD, avviare il software, cliccare su marca e modello, inviare la richiesta alla nostra assistenza che la processa sia con diagnosi Ufficiali e Passthru, che con quelle Generiche.
Il tecnico risolve il problema e lo comunica attraverso un feedback.
Ti resta solo da pagare l’intervento e consegnare la macchina al cliente.
Sembra strano, ma fa tutto il Flash-Tool e, se in concessionaria quella specifica funzione la pago €100 e vendo a € 150, il mio profitto sarà di €50, con il Flash-Tool la pago € 30 e la vendo a € 150, guadagnando tre volte tanto. Senza costi di trasferte esterne.
Questo fa capire come i profitti nel settore possano non avere limiti e sfruttare tutte le funzioni di una diagnosi, con l’avvento delle nuove autovetture, impianti, clienti e business.
Ovviamente oltre a tutto questo c’è molto altro da imparare e scoprire, se vuoi conoscere di più e vuoi approfondire sulla diagnosi remota Flash-Tool, clicca qui: