tester centralina

Quando sul quadro strumenti del nostro veicolo si accende qualche spia è il primo, chiaro segnale di malfunzionamento nella centralina. Un tester centralina è in questo caso l’aiuto migliore.

La centralina è un dispositivo elettronico, che ormai è presente in ogni automobile moderna, a diesel o a benzina: serve a gestire la maggior parte delle funzioni del motore come l’accensione, l’iniezione del carburante nei cilindri, l’ABS e i sistemi di trazione dell’auto.

Correzione errori nella centralina: cosa e come fare?

Quando si verifica un imprevisto di questo tipo, a livello elettronico, è necessario subito verificare, per prima cosa, che non ci siano errori nella centralina, ricorrere a un tester, e successivamente attivarsi per eliminare le anomalie o riparare il guasto.

Ora, la domanda per i non addetti ai lavori è: come è possibile verificare la presenza di tali errori senza l’intervento di un professionista? È possibile, se si ha un minimo di conoscenza in materia.

Impara con M2 Evolution Car

Invece, per i professionisti del settore, autoriparatori e meccanici, è possibile perfezionarsi e imparare come utilizzare gli strumenti per programmazione e tester centraline tramite connettore OBD (KESS V2) e al banco (K-TAG) per proporre nuovi e più efficienti servizi nella propria officina. Si imparano in questo percorso di formazione a fare i test a banco per avere conferma se la centralina motore è guasta, le tecniche per individuare la Eprom e la memoria che gestisce il CODE, le tecniche per ripristinare il CODE in caso di centraline usate, le prove pratiche individuali di lettura/scrittura file per fare l’eventuale correzione, ecc.

Corsi in sede a Bari, Roma, Firenze, Parma, La Spezia e Bergamo

M2 Evolution Car è specializzata nella formazione degli autoriparatori e da tempo organizza corsi per operatori del settore automotive (meccatronici, gommisti e carrozzieri) che intendono avvicinarsi al mondo della riprogrammazione centraline, per cominciare a proporre un nuovo e più ampio servizio in officina.

Ogni mese organizziamo nelle sedi di Bari, Roma, Firenze, Parma, La Spezia e Bergamo , lezioni frontali in piccoli gruppi di massimo 12 persone. Al termine del corso ti verrà rilasciato l’attestato di specializzazione al termine di ogni corso che certificherà le competenze acquisite.

Stai cercando un corso per imparare a programmare le centraline motore e cambio? Siamo qui per te: contattaci per maggiori informazioni.

Recommended Posts