Cos’è l’OBD2?

Il sistema OBD2 (on-board diagnostics) è l’evoluzione del sistema OBD, inventato durante glianni’80 del secolo scorso. La seconda versione uscì negli anni ’90 grazie al California Air Resources Board.

Ciò che aveva di rivoluzionario questo sistema era il fatto che l’auto potesse fare un’autodiagnosi da sola, comunicando eventuali anomalie tramite l’accensione di una spia sul quadro strumenti. Oggi il sistema è molto più avanzato, ma il principio è rimasto uguale.

Che cos’è il cavo OBD2 e a cosa serve?

Per poter “leggere” il veicolo, capire e interpretare gli errori e fare un’autodiagnosi più approfondita è necessario il cavo OBD2. Esso è ciò che consente di connettere il veicolo allo strumento di diagnostica, composto da uno scanner con all’interno un software in grado di effettuare la diagnosi e risolvere le anomalie tramite la riprogrammazione delle centraline o altri componenti.

Il cavo OBD2 si collega all’auto tramite la porta OBD, solitamente collocata sotto al volante o di fianco allo sportello dove sono presenti i fusibili dell’abitacolo; nel caso non la troviate, potete consultare il libretto di manutenzione della vostra auto oppure cercare su Internet.

Esistono poi degli adattatori OBD, che hanno diverse funzioni e possono collegarsi al Bluetooth del cellulare. Le funzioni più utili sono:

  • Ricordare la posizione dell’auto parcheggiata (in aggiunta, alcuni adattatori comunicano anche la posizione GPS con il cellulare, permettendo di fornire una posizione più precisa)
  • Analizzare le anomalie della macchina
  • Comprendere i consumi (con gli adattatori più avanzati è possibile conteggiare i litri precisi del serbatoio e quindi capire la presenza di distributori truffaldini)
  • Qualsiasi funziona smart (ad esempio, si può mettere un avviso ogni volta che si supera il limite di velocità pre-impostato, che una funzione è rimasta attiva ecc…)

Il prezzo dell’adattatore OBD dipende dal modello della vostra macchina e dal tipo di funzioni che desiderate.

Desideri un cavo OBD2 professionale per eseguire la diagnosi della tua auto? Prova Flash-Tool e capirai che è ciò che fa per te! Scopri tutte le sue funzionalità sulla nostra pagina prodotto.

Recommended Posts