Per essere sempre in salute, le auto, esattamente come noi esseri umani, hanno bisogno di attenzioni e cure quotidiane. Vediamo insieme allora come essere dei perfetti infermieri per le nostre amiche a quattro ruote!

Come proteggere il motore?

Per prendersi cura della salute propria auto, è importante dare un occhio di riguardo al motore: è il cuore della macchina! Che sia un’auto a benzina, a diesel o a GPL, è importante scegliere l’additivo e il pulitore giusto; ne beneficerà non solo la tua vettura, ma anche l’ambiente e il tuo conto in banca! A causa di biocarburanti nuovi (che fanno bene all’ambiente ma non ai motori) e fori di iniettori piccoli, si potrebbe formare ciò che è il calcare per la doccia, quindi fare una scelta corretta su quelle piccole (ma grandi) componenti aumenterà la salute della vostra auto!

Cosa fare per prevenire danneggiamenti?

Per mantenere la salute della tua auto è anche importante guidarla in maniera giusta per prevenire eventuali danni. Cosa bisogna fare, quindi? Sicuramente una guida regolare aiuterà la tua auto a stare meglio, pertanto evita frenate brusche e forti accelerazioni, che fanno solo consumare di più. Inoltre, frena in modo intelligente: i freni hanno bisogno del tempo per raffreddarsi; in discesa effettua frenate brevi ma energiche piuttosto che prolungate. Altra cosa importante è evitare di sforzare il motore, quindi meglio non sovraccaricarlo troppo; se devi trasportare un peso consistente, distribuisci gli oggetti in modo uniforme all’interno del veicolo. In aggiunta, evita il più possibile che l’auto resti scoperta all’esterno, in balia delle intemperie.

Cosa devi controllare periodicamente?

Una manutenzione o un controllo periodico sono importanti per la salute della tua auto. Ecco per cosa devi avere un occhio di riguardo:

  • Pressione degli pneumatici (che vanno anche equilibrati e ruotati)
  • Ammortizzatori
  • Motore
  • Livelli dei liquidi (olio motore, liquido refrigerante, acqua dei tergicristalli, olio dei freni, liquido servosterzo)
  • Filtri dell’aria
  • Cinghie
  • Sistema di raffreddamento
  • Freni

Vuoi imparare come mantenere in salute la tua auto? Hai bisogno di farle fare una revisione? Contattaci!

Recommended Posts