
Il sistema OBD: la macchina si sottopone a una diagnosi da sola
La prima che effettua un’autodiagnosi è la vettura stessa. Grazie infatti al sistema OBD(on-board diagnostics), il veicolo analizza tutte le componenti della macchina e segnala eventuali anomalie tramite l’accensione di una spia sul quadro strumenti.
Questo sistema fu inventato durante gli anni ’80 del ‘900 e fu migliorato (chiamato quindi sistema OBD-II) negli anni ’90 dal California Air Resources Board.
Quando si accende una spia sulla vostra auto, la prima cosa da fare è effettuare un’autodiagnosi più approfondita presso un professionista. Il sistema OBD utilizza dei codici di errore a norma di legge europea (EOBD) composti da una sequenza di una lettera e quattro numeri: sono loro che ci diranno dove si trova l’anomalia e quanto è grave il danno.
Come si fa l’autodiagnosi?
Il professionista, per effettuare un’autodiagnosi, collega il suo strumento di diagnostica all’auto tramite il cavo OBD (che va inserito, appunto, nella porta OBD del veicolo, presente, di solito, sotto il volante o vicino alla porta dei fusibili dell’abitacolo) e utilizza vari programmi al fine di comprendere al meglio come poter risolvere il problema. Questi programmi forniscono i codici di errore e la possibile risoluzione.
Dopo di che, si utilizza un software in grado di modificare le centraline e rimappare il motore a proprio piacimento. Grazie a ciò è anche possibile aumentare le prestazioni del veicolo.
Qual è lo strumento migliore che officine, carrozzieri e gommisti possono utilizzare per fare un’autodiagnosi? Ovviamente Flash-Tool! Esso ti permette di effettuare una diagnosi da remoto, con la consulenza di un nostro tecnico specializzato. Con questo strumento potrai anche effettuare identificazione del veicolo, regolazioni, programmazioni, codifiche, codifica di chiavi transponder, adattamenti centraline, elettronica del gancio di traino, funzione di reset service e tanto altro. Inoltre, avrai la sicurezza di coprire tutti i marchi ed è conforme alle regole CE.
Quindi cosa aspetti? Scopri tutte le funzionalità di Flash-Tool sulla nostra pagina prodotto oppure contattaci per effettuare una diagnosi alla tua auto!