Che cos’è?

L’avviamento a centralina a caldo è tipico dei motori diesel, che sono stati studiati appositamente per ridurre le emissioni inquinanti e i consumi. Per questo motivo, sono alimentati da una quantità minore di carburante, soprattutto se il motore è molto caldo; tuttavia, a volte, la quantità di carburante iniettata nella camera a scoppio non è sufficiente per accendere in maniera rapida ed immediata il motore.

Difficoltà e problemi più comuni

Nei motori più chilometrati, l’avviamento a centralina a caldo risulta essere un problema. Nella maggior parte dei casi, esso è causato da un’usura dell’impianto e da una perdita di compressione causata da un’ovalizzazione dei cilindri, e in conseguenza un’usura del motorino di avviamento e della batteria, dal momento che il primo deve girare più a lungo per poter avviare correttamente il propulsore e la seconda alimenta il motorino di avviamento.

Come diagnosticare e risolvere il problema?­

Nei motori con avviamento a centralina a caldo l’accensione a motore freddo avviene senza problemi, mentre avviene a stenti quando il motore è caldo, ovvero quando il propulsore è già in temperatura.

Una soluzione potrebbe essere di sostituire i componenti che causano problemi, come il motorino di avviamento e la batteria; tuttavia, ciò è molto costoso e solo temporaneo.

Ultimamente sono stati progettati anche moduli di avviamento rapido a caldo, che iniettano una quantità di carburante superiore al momento dell’avvio, permettendo al propulsore di raggiungere immediatamente la temperatura adeguata, per poi disattivarsi e rientrare nei parametri standard previsti dalla centralina.

La soluzione migliore sarebbe di intervenire direttamente sulla centralina motore, modificando i parametri di iniezione in fase di avviamento.

Noi di M2EvolutionCar abbiamo la soluzione: grazie a KESSv2K-TAG, in collaborazione con il software ECM Titanium, potrai vedere e modificare la centralina e anche la mappatura del motore. Vai nella sezione Prodotti sul sito per scoprire qual è la soluzione adatta a te e alla tua auto: clicca qui.

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