Il sensore di coppia è un dispositivo fondamentale di un sistema più complesso che è in grado di alleviare la forza applicata dal conducente che sterza, grazie all’ausilio di un motorino elettrico. La resistenza che si oppone alla rotazione del volante è rilevata da un sensore di coppia e di posizione; il dato ottenuto viene poi analizzato da una centralina, che determina l’entità del contributo che il motore elettrico dovrà fornire al guidatore per assisterlo nel modo giusto. La centralina del servosterzo calcola l’assistenza esatta da apportare allo sterzo, grazie ai segnali provenienti dai sensori di coppia e dai sensori di velocità. Si capisce quindi la loro importanza.

Il sensore di coppia rileva la forza

Il sensore di coppia è un componente elettrico posizionato all’interno del piantone servosterzo elettrico Delphi ed in alcuni casi anche nella scatola dello sterzo elettrica; la sua funzione è quella di rilevare la forza che il conducente applica e trasmette al piantone dello sterzo, di trasformarla in un segnale elettrico per trasmetterlo alla scatola dello sterzo che, di conseguenza darà la giusta coppia allo sterzo per assistere il conducente alla guida.

Il sensore di coppia si trova in un semplice involucro di plastica a forma di disco, solitamente posto sotto il piantone; esso di solito registra la velocità e la lunghezza che il piantone compie sotto l’azione delle mani del conducente che ruotano il volante, e le trasmette alla centralina che elabora l’informazione e valuta quanta corrente elettrica inviare al motorino elettrico.

In caso di emergenza, il sensore di coppia può interagire anche con i sistemi ABS ed ESP e rilevare il movimento dello sterzo indotto dal conducente, aumentando di conseguenza la sicurezza del veicolo su strada.

Cosa cambia grazie a M2 Evolution Car

Sei un operatore del settore? M2 Evolution Car ti offre la possibilità di imparare ad agire sul centratore dei sensori di coppia.

Grazie al corso che organizziamo per gli operatori automotive, scoprirai come installare su piantoni servosterzo Delphi i sensori di coppia con relativo centraggio e revisionare la centralina dell’auto. In questo modo non sarai costretto ad acquistare il servosterzo revisionato da altre aziende ed eviterai fastidiose e inutili perdite di tempo, spreco di energie e soprattutto di soldi. Chiedi subito maggiori informazioni e visita la nostra vetrina per avere maggiori informazioni su prodotti e corsi targati M2 Evolution Car.

Chiedi subito maggiori informazioni. La tua professionalità non può attendere… e neppure i tuoi clienti!

Recommended Posts