
Qualcosa non va: l’errore segnalato è “sensori di coppia”. Che fare?
Bisogna innanzitutto capire come fare una corretta revisione del piantone servosterzo.
M2 Evolution Car è in grado di fornire tutte le guide elettriche e scatole sterzo elettriche dell’attuale parco circolante.
La nostra azienda si occupa anche della revisione di servosterzi elettrici, scatole sterzi elettrici, centraline, oltre che della formazione di meccatronici e autoriparatori.
Il vantaggio è che M2 Evolution Car ti presenta uno strumento con cui si possono realmente coprire tutti i sistemi di servoassistenza: si chiama Vales 2.0.
Il vales 2.0 è utilizzato come centratore universale dei sensori di coppia per piantoni servosterzo DELPHI 1, DELPHI 2, DELPHI 3, DELPHI 4, DELPHI 4400. Con il Vales 2.0 è possibile revisionare piantoni servosterzo TRW (TRW 1, TRW 2 e TRW 3), scatole guida elettriche, pompe servosterzo e sensori angolo sterzo.
Il collegamento avviene direttamente tra Vales 2.0 e la centralina servosterzo, mediante appositi cablaggi. Questo strumento può essere abilitato anche per effettuare la diagnosi e banco prova. Dopo aver fatto la revisione completa del piantone servosterzo o della scatola guida elettrica, sarà possibile cancellare tutti gli errori in memoria e testare a banco l’avvenuta revisione.
Vales 2.0 è compatibile con tutti i modelli, di tutte le case automobilistiche, immatricolati dal 1999 in poi, ed è conforme alle normative CE.
Sintomi di guasto frequenti:
- Irrigidimento del servosterzo in una direzione
- Disattivazione intermittente del servosterzo assistito
- Disattivazione totale del servosterzo assistito
Codici di guasto frequenti:
- C1001 – errore interno – guasto elettrico nella centralina
- C1002 – sensore posizione coppia motorino piantone sterzo
Quali componenti del servosterzo puoi revisionare in meno di 10 minuti con Vales 2.0?
RESET COPPIA
Il Reset Coppia è l’esclusiva funzione che ti permette di resettare in modo automatico tutti i sensori di coppia con cavo e con flat. Per effettuare calibrazioni, non è necessario collegare ulteriori strumenti diagnostici. Basta sostituire il sensore di coppia con il nuovo, collegarlo al connettore in centralina o se con flat saldarlo, inserirlo nella propria sede, rimuovere la mollettina e cliccare da software TDS il tasto “Reset coppia”. Fatto ciò, ci sarà l’azzeramento del valore della coppia in zero.
AUTODIAGNOSI A BANCO
Puoi effettuare l’autodiagnosi a banco prima e dopo la revisione di una scatola guida elettrica. Il software TDS ti aiuta con l’identificazione del servosterzo a banco, indicando quale componente elettronico non comunica con la centralina.
Per effettuare una revisione completa, basta sostituire i componenti interrotti o danneggiati e fare la simulazione a banco.
SENSORI ANGOLO STERZO
Con il Vales 2.0 potrai testare, revisionare e simulare a banco il sensore angolo sterzo Mercedes-Benz Classe A, Mercedes-Benz Classe B e Mercedes-Benz Classe C.
Il collegamento avviene in maniera diretta tra lo strumento Vales 2.0 e il connettore della centralina del sensore angolo sterzo, mediante il pin-out illustrato da software TDS.
Il software ti mostra la centralina in questione e indica quale componente è interrotto.
Quindi basterà sostituirlo e simulare l’angolo sterzo a banco, con relativa cancellazione di errori in memoria. In poco tempo risolverai il problema!
Per maggiori informazioni potete consultare la nostra pagina prodotto.




